Gomme antiforatura
Joker
2022-04-21 09:14:38 UTC
In meno di una settimana ho forato due volte su due bici diverse,
entrambe da città, una da 28", l'altra da 20". In entrambi i casi il
copertone si era sfilacciato. Con ii copertoni della 28" ho fatto
qualche centinaio di km di sole strade asfaltate, con la 20", nuova, ho
fatto 160 km con pochissimi km su strade di sassi, il resto su strade
asfaltate. Anni fa, prima di accantonare la bici per andare solo in
macchina, andavo di frequente in bici e non ricordo una tale moria. Mi
viene da pensare che le gomme in nylon da supermercato che uso adesso,
siano proprio di qualità pessima, oppure le strade sono peggiorate,
oppure ancora le gonfio troppo. Le gonfio mezzo bar in meno del valore
max ammesso, ma poi c'è il peso del ciclista + zaino.
Ci sarebbero le gomme antiforatura, ma mi preoccupa un pò l'aumento di
peso della bici pieghevole, già adesso non leggerissima da togliere e
rimettere nel bagagliaio, e il fatto che l'appellativo "antiforatura"
sia molto marketing e poca sostanza. Qualcuno le usa? Vale la pena?
Ma in generale, come fate? Vi portate il copertone e la camere d'aria
dietro? La bomboletta riparatrice potrebbe non bastare. Io, per ora, me
la sono fatta a piedi. Le city bike non hanno sganci rapidi, non so se
abbia senso mettersi a ripararla in loco. Ma se foro a 15 km da casa o
dalla macchina, farsela a piedi è un problema.
Valerio Vanni
2022-04-21 09:44:27 UTC
Post by Joker
In meno di una settimana ho forato due volte su due bici diverse,
entrambe da città, una da 28", l'altra da 20". In entrambi i casi il
copertone si era sfilacciato.
Strana come cosa... ti ricordi di aver preso qualcosa in particolare
sul terreno?
Post by Joker
[...]
Io sulla pieghevole tengo davanti 1.8-1.9 e dietro 2.8-2.9.

Prova qualcosa di meglio, uno Schwalbe Marathon.
Post by Joker
[...]
Non so la resistenza, ma il peso di quanto può aumentare? Non mi
sembra debba essere una cosa rilevante per quei pochi secondi di
sollevamento.
Post by Joker
[...]
Io finora ho forato una volta, e mi sono dovuto fare 4-5 km a piedi
per arrivare alla macchina.
Dopo ho comprato una camera d'aria di scorta.

Considera una cosa: per buona parte della giornata, dentro una città
puoi trovare dei negozi di bici. Io, quel giorno, ho forato quasi alle
20 quindi sono rimasto fregato.
e quelle che non lo capiscono.
Joker
2022-04-21 10:52:13 UTC
Post by Valerio Vanni
Post by Joker
[...]
Credo che le forature siano state causate proprio da questi estesi
sfilacciamenti dei copertoni, di cui non mi ero accorto. Quindi non è
stato un chiodo, per dire. A cosa sia dovuto lo sfilacciamento non lo
so, non ricordo nulla di particolare, solo la ghiaia. Ma vista
l'estensione degli sfilacciamenti, opterei per la scarsa qualità o per
il gonfiaggio eccessivo, pur nel range indicato sul copertone.
Post by Valerio Vanni
Post by Joker
[...]
Li ho scoperti ieri cercando sul web. Li ordinerò. Per potermi muovere
intanto ho preso in un negozio fisico un copertone economico in nylon
Deestone da 20x1.75. Su questo la pressione non è indicata con un
range, ma come 35 psi fissi, cioè 2.4 bar, valore stranamente inferiore
al minimo valore di 2.8 bar del copertone che si era sfilacciato. Tra
l'altro, non c'è la freccia che indica il verso di percorrenza, per cui
l'ho montato a caso.
Post by Joker
[...]
Io mi sono fatto 3 km. Dovrei portarmi dietro anche la pompa, i guanti
e la chiave esagonale per smontare la ruota. Dovrò farmene una ragione,
visto che ho intenzione di girare parecchio in bici.
Post by Valerio Vanni
Considera una cosa: per buona parte della giornata, dentro una città
puoi trovare dei negozi di bici. Io, quel giorno, ho forato quasi alle
20 quindi sono rimasto fregato.
Ho sempre paura di farmi pelare, o di dover aspettare troppo. Ma in
certi casi può essere la soluzione migliore.
massi...@gmail.com
2022-04-22 14:18:52 UTC
Io andavo di lattice dentro la camera d'aria, a volte al cambio di stagione trovavo una decina di spine dentro la gomma e la camera non aveva perso un filo d'aria.
pero' certo, anche la qualita' del copertone ci fa. prendi piuttosto la gamma bassa di una buona marca.