Adattatore valvola italiana
danilob
2023-04-08 14:06:00 UTC
Ho un manometro digitale stand-alone che funziona bene con le Presta e
le Schrader.

https://amzn.eu/d/8s4RzRg

Purtroppo mi capita anche di gonfiare valvole Regina (o italiana), e qui
non va bene perchè, contrariamente alle pompe o ai compressori che si
aprono la valvola da soli con la pressione, il manometro ha bisogno di
premere lo spillo, e quindi necessita di una testa apposita.

Di pompe con manometri starati che gonfiano anche le Regina ne ho a
iosa, quindi pensavo ad un adattatore. Qualcuno conosce adattatori
funzionanti da montare sulle Regina per trasformarle in Schrader o Presta?
Mardot
2023-04-11 07:35:48 UTC
Post by danilob
[...]
Ciao, hai provato a far lavorare il manometro come se la valvola fosse
una Presta? Quindi svitando il tappo della Regina quasi totalmente, ma
lasciandolo ancora mezzo giro avvitato?
Valerio Vanni
2023-04-11 11:18:02 UTC
On Tue, 11 Apr 2023 09:35:48 +0200, Mardot
Post by Mardot
Post by danilob
[...]
Mi sa che non si riesca: la valvola della Regina è troppo larga, se
forzi molto sul gommino e riesci a farla entrare a breve lo deformi e
non ti tiene più sulla Presta.

A proposito di gommini: io ho un misuratore Beto, così:
e dopo anni di uso (regolare, non ho fatto il maltrattamento descritto
sopra) il gommino inizia a tenere male.

Ci sarà possibilità di trovarne uno uguale?
Ovviamente non costa tanto il manometro, ma scoccia buttare un
componente elettronico funzionante per un gommino.
e quelle che non lo capiscono.
danilob
2023-04-13 05:05:51 UTC
Post by Valerio Vanni
https://m.media-amazon.com/images/I/61Q0fJgN5GS.__AC_SX300_SY300_QL70_ML2_.jpg
[...]
Vendono o-ring molto piccoli, come quelli che si vedono qui:

https://www.amazon.it/Ring-anelli-guarnizione-tenuta-stagna/dp/B0080A84B4
Valerio Vanni
2023-04-13 11:29:41 UTC
On Thu, 13 Apr 2023 07:05:51 +0200 (GMT+02:00), danilob
Post by danilob
Post by Valerio Vanni
[...]
Quindi dici una fila di anellini? La guarnizione è un cilindro forato,
ben aderente all'esterno.
Potrei provare, ma ho paura che mi rimangano sulla valvola quando tiro
su il misuratore.
e quelle che non lo capiscono.
danilob
2023-04-13 17:37:43 UTC
Post by Valerio Vanni
Post by danilob
[...]
In realtà non sapevo com'era fatta. Pensavo fosse un oring come nei
raccordi Schrader come questi:

https://www.ebay.it/b/Adattatore-valvola-schrader/22691/bn_7005256181

Mi vengone mille idee, nessuna delle quali ha avuto riscontro
sperimentale. Dal creare un sottile strato di mastice per la riparazione
delle forature attorno alla guarnizione esistente, al ricavarsi una
nuova guarnizione da un anello come questi, che sono più spessi degli oring:

https://amzn.eu/d/2HMmgE8
Valerio Vanni
2023-04-13 21:04:22 UTC
Post by danilob
In realtà non sapevo com'era fatta. Pensavo fosse un oring come nei
https://www.ebay.it/b/Adattatore-valvola-schrader/22691/bn_7005256181
Purtroppo no... in quelle nelle foto che mostri c'è un incavo di
ritenzione, mentre nel mio il cilindro sta lì per contrasto.
Post by danilob
Mi vengone mille idee, nessuna delle quali ha avuto riscontro
sperimentale. Dal creare un sottile strato di mastice per la riparazione
delle forature attorno alla guarnizione esistente
Questo non l'ho capito.
Post by danilob
al ricavarsi una
https://amzn.eu/d/2HMmgE8
Questo mi piace, bisogna vedere che misure trovo. La gomma non si
lavora molto bene.
e quelle che non lo capiscono.
danilob
2023-04-14 09:22:34 UTC
Post by danilob
[...]
La mia idea, forse sbagliata, è che la tenuta venga fatta tra la
superficie interna del gommino e la filettatura esterna della Presta
(quella più vicina alla punta) o della Schrader. Il mastice servirebbe a
ridurre il diametro interno del gommino, migliorando teoricamente la tenuta.
Da una foto che si vede qui, sembrerebbe così. Il manometro entra fino a
nascondere tutta la filettatura più alta della Presta.

https://amzn.eu/d/bOuhLMs
Post by Valerio Vanni
Post by danilob
al ricavarsi una
https://amzn.eu/d/2HMmgE8
Questo mi piace, bisogna vedere che misure trovo. La gomma non si
lavora molto bene.
Questi sotto potrebbero aiutare, ma a questo punto meglio spendere in un
manometro nuovo. O anche una semplice pinza fustellatrice, che in molti
già abbiamo.

https://amzn.eu/d/bdv9cZv
Valerio Vanni
2023-04-14 20:48:49 UTC
Post by danilob
Post by Valerio Vanni
Post by danilob
[...]
E' giusto, la tenuta è lì.
Post by danilob
o della Schrader.
La schrader non c'entra niente, il meccanismo è tutto diverso. Si
svita l'adattatore in ottone e si appoggia il manometro senza: la
tenuta è tra la cima del corpo della valvola e una guarnizione piatta
dentro il manometro.
Post by danilob
Il mastice servirebbe a
ridurre il diametro interno del gommino, migliorando teoricamente la tenuta.
Non ci sono speranze che tenga. Il mastice incolla bene la gomma alla
gomma, se fai uno strato in superficie ha una tenuta molto ridotta.
Due strisciate contro la zigrinatura e è già partito.
Post by danilob
Questi sotto potrebbero aiutare, ma a questo punto meglio spendere in un
manometro nuovo. O anche una semplice pinza fustellatrice, che in molti
già abbiamo.
https://amzn.eu/d/bdv9cZv
Io ho una di quelle a rotella, ma non è facile. Tocca azzeccare sia
l'esterno che l'interno.
e quelle che non lo capiscono.
danilob
2023-04-11 12:14:08 UTC
Post by Mardot
Post by danilob
[...]
Non ci entra il coprivalvola. Per fortuna non ho forzato troppo.
Potrebbe bastare prolungare lo spillo a mo' di Presta?
Mardot
Si, potrebbe bastare, ma come lo prolungheresti?
danilob
2023-04-13 17:47:23 UTC
Post by Mardot
Post by danilob
Non ci entra il coprivalvola. Per fortuna non ho forzato troppo.
  Potrebbe bastare prolungare lo spillo a mo' di Presta?
Si, potrebbe bastare, ma come lo prolungheresti?
Proverei con un tondino di plastica pieno, se lo trovo del diametro
adeguato. Oppure prendo un tappo Regina e diminuisco il diametro della
parte che si prende con le dita a colpi di lima finchè non entra nel
manometro.
Mardot
2023-04-14 06:57:12 UTC
Post by danilob
prendo un tappo Regina e diminuisco il diametro della
parte che si prende con le dita a colpi di lima finchè non entra nel
manometro.
questa potrebbe funzionare, che poi e' il mio suggerimento iniziale con
l'accorgimento di diminuire il tappo