Smagliare catena
pippo
2024-01-07 15:34:56 UTC
C'è una city bike di trent'anni a cui si è appena distrutto il
deragliatore Gian Robert a 4 velocità, made in Italy. Devo aprire la
catena, che è della stessa epoca, e mi sono venuti dei dubbi. Vista
l'età e l'economicità, la catena non avrà di certo la falsa maglia,
forse avrà i pin. Primo dubbio, posso smagliare una qualsiasi maglia
(lo strumento ce l'ho) o devo cercare un particolare pin perchè gli
altri non sono fatti per essere smontati? Se valesse la prima ipotesi,
la catena si potrebbe aprire e chiudere ma non si potrebbe accorciare,
cosa a cui sto pensando nel caso decidessi di trasformare la bici in
monovelocità. Secondo dubbio: nel caso distruggessi irreparabilmente la
catena, una normale catena Shimano è compatibile con una corona e un
pacco pignoni di trent'anni fa o nel frattempo è cambiato qualcosa?
Penso al passo tra le maglie, per esempio.
Grazie.
pippo
Errata Corrige: se valesse la SECONDA ipotesi.
Mardot
2024-01-08 07:51:30 UTC
Post by pippo
[...]
Per aprire la catena puoi usare un normale smagliacatena come quello che
hai. Qualunque perno scegli va bene.

Devi solo avere l'accortezza di non farlo uscire del tutto, accosti lo
spingitore al perno, inizi a farlo uscire, non appena il perno libera la
maglia smetti di girare, cosi' che il perno resta inserito nella parte
esterna della maglia piu' larga.

Da quella posizione, una volta che dovrai rimagliare la catena,
comincerai a far rientrare il perno.

Con un 4 velocita', casomai la catena si rompesse, devi prendere una
qualunque catena da 5-6 (forse anche 7 ma non di piu') velocita'.
pippo
2024-01-08 09:12:47 UTC
[...]
Chiaro, grazie. Speriamo che così facendo il perno non si sfili
pedalando.
Con un 4 velocita', casomai la catena si rompesse, devi prendere una
qualunque catena da 5-6 (forse anche 7 ma non di piu') velocita'.
A occhio, ma potrei sbagliare, mi sembra che i pignoni e le corone
della vecchia bici in questione siano più spessi dei corrispondenti
componenti attuali. Spero non ci siano problemi con una catena nuova.
John Doez
2024-01-08 16:13:56 UTC
Post by pippo
Chiaro, grazie. Speriamo che così facendo il perno non si sfili
pedalando.
Potresti mettere una falsa maglia invece di reinfilare il pin, se non ti fidi.
Post by pippo
Post by Mardot
Con un 4 velocita', casomai la catena si rompesse, devi prendere una
qualunque catena da 5-6 (forse anche 7 ma non di piu') velocita'.
A me risulta che fino a 8 sono uguali, dopo sono più sottili,
con una catena più sottile penso che ci funzionerebbe male il cambio.

Catena nuova con falsa maglia compresa da 8 dovrebbe andare bene.

https://www.decathlon.it/p/catena-bici-da-3-a-8-velocita/_/R-p-331640?mc=8640930

Quella mono velocità è soltanto più corta, dovrai comunque levare maglie in eccesso.
Mardot
2024-01-09 11:02:53 UTC
Post by pippo
Post by Mardot
[...]
Mi pareva 7 velocita', ma potresti aver ragione. O almeno, forse con 8
cambia il Campagnolo, su Shimano magari no.
Valerio Vanni
2024-01-08 21:45:20 UTC
Post by pippo
[...]
Il passo, di per se, è sempre lo stesso. Quella che cambia è la
larghezza, le catene di solito sono suddivise tra:

1 velocità
3-8 velocità
9 velocità
10 velocità (e più, non ricordo la compatibilità tra 10-11-12).

Piuttosto, nella tua bici probabilmente si sono consumati i denti dei
pignoni e delle corone, insieme alla catena che nel tempo si è
allungata.

Nel momento in cui metti una catena nuova, aspettati che possa saltare
sui denti. Se lo fa, devi cambiare pignoni e/o corona.
e quelle che non lo capiscono.
pippo
2024-01-15 22:38:05 UTC
[...]
Raga', le cose sono andate molto diversamente da come immaginavo. Sia
per togliere il deragliatore rotto, sia per mettere quello nuovo, non è
stato necessario aprire la catena, basta smontare una puleggia. Il
nuovo deragliatore è un Sunrace (14 euro, marca infima, immagino, come
quello che c'era prima) a gabbia corta. Ho dovuto cambiare anche il
forcellino (2 euro) che si era piegato troppo per pensare di
recuperarlo in modo affidabile. Tutto comprato in un negozio. Mi sono
meravigliato di aver trovato un forcellino identico a quello che c'era,
a distanza di trent'anni. Le due pulegge del deragliatore nuovo hanno
lo stesso numero di denti di quelle vecchie, e fanno qualche rumorino,
dovuto penso all'usura della catena, che però penso sparira' col tempo.
Mi sarebbe piaciuto lavare e oliare la catena meglio di come ho fatto,
pero' non me la sono sentita di aprirla solo per questo. Ho visto al
Decathlon la vaschetta apposita per la pulizia della catena che non
richiede lo smontaggio.
Una cosa che ho notato è che il pacco pignoni (del tipo filettato)
ondeggia quando la ruota gira, indice che la ruota è storta. Non ho
capito se si può rimediare tirando i raggi o se va smontato il perno e
raddrizzato a martellate. Forse fatica sprecata, un cerchio da 28"
costa 24 euro

https://amzn.eu/d/cAv0O9e
Mardot
2024-01-16 08:14:52 UTC
Post by pippo
Post by pippo
[...]
Ok, questa e' un'altra possibilita' se hai la gabbia smontabile.
Post by pippo
Il nuovo
deragliatore è un Sunrace (14 euro, marca infima, immagino, come quello
che c'era prima) a gabbia corta.
Perfetto.
Post by pippo
[...]
Sei stato veramente fortunato, certe volte per trovare un forcellino
compatibile occorre girare mezzo mondo e poi non lo trovi.
Post by pippo
[...]
Va benissimo pulire la catena senza smontarla. Barbieri fa un aggeggio
apposito con spazzole e contenitore per detergente, viene via a pochi euro.
Post by pippo
[...]
Fatica sprecata, 99 su 100 l'ondeggio e' causato dalla ruota libera che
gira sull'asse, potrebbero essere i cuscinetti defornati ma anche
l'asse, non vale la pena provare a raddrizzarlo con il forte rischio di
rompere tutto. Se ti viene voglia di cambiare la ruota, a quel punto
cambi anche cassetta e catena e hai la bici praticamente nuova con una
50ina di euro.
Valerio Vanni
2024-01-16 10:07:46 UTC
On Tue, 16 Jan 2024 09:14:52 +0100, Mardot
Post by Mardot
Post by pippo
[...]
Essendo una bici vecchia, potrebbe essere uno di quei forcellini che
si infilano nella scanalatura al posto dell'asse e quindi non c'è il
problema dell'incastro col telaio.
Quelle bici in cui la scanalatura è quasi orizzontale.
Post by Mardot
[...]
Anch'io ho quel problema su una vecchia bici, da me è l'asse.
Post by Mardot
Se ti viene voglia di cambiare la ruota, a quel punto
cambi anche cassetta e catena e hai la bici praticamente nuova con una
50ina di euro.
Però c'è il rischio di dover cambiare anche davanti.
e quelle che non lo capiscono.
John Doez
2024-01-16 10:48:08 UTC
Post by pippo
Una cosa che ho notato è che il pacco pignoni (del tipo filettato)
ondeggia quando la ruota gira, indice che la ruota è storta.
No, è normale, lo fanno anche da nuove, dipende dalla precisione con cui filettano il mozzo,
tirare i raggi muove il cerchio, non il mozzo.
Forse può anche essere dovuto all'usura dei pallini ma ti assicuro che lo fanno anche da nuove,
è che non lo guarda nessuno quando le compra.
Post by pippo
Forse fatica sprecata, un cerchio da 28"
costa 24 euro
https://amzn.eu/d/cAv0O9e
Dovresti comprare anche la ruota libera, cioè il pignone a filetto,
altrimenti devi farti smontare il vecchio che sarà inchiodato da anni
e ci vuole la chiave apposita e tanta forza bruta.
pippo
2024-01-16 11:41:06 UTC
Post by pippo
[...]
Questo l'ho fatto. Non avevo detto che quando si è accartocciato, il
deragliatore ha distrutto anche dei raggi innestati dalla parte dei
pignoni. La chiave apposita ce l'avevo e, nonostante avessi ben
ingrassato il filetto un paio di anni or sono, solo con l'aiuto di
un'altra persona che teneva il cerchio sono riuscito, con entrambe le
mani, a svitare i pignoni. La prossima volta mi procuro la bussola da
usare con un cricco a leva lunga adatto per svitare i bulloni delle
ruote delle macchine.